Il vomito nel gatto: cosa fare e quando è il caso di preoccuparsi

gatto-malattie

Il vomito del gatto non sempre è un sintomo di cui è subito necessario l’intervento del veterinario. Infatti, durante la vita del nostro amico felino succede che vomiti il cibo e pochi secondi dopo vada a correre e giocare spensierato. Ma quando è davvero il caso di preoccuparsi e di recarsi tempestivamente dal nostro veterinario di fiducia? Scopriamo le cause più frequenti di vomito nei gatti!

Perché il gatto vomita: le cause

Una delle cause più frequenti e più comuni tra le cause di vomito tra i gatti è l’ingestione di peli. Durante questa operazione di pulizia è possibile che ingerisca del pelo che blocchi il processo digestivo. Di norma questa eventualità si verifica più spesso nei cambi di stagione. Un’altra causa può essere che abbia ingurgitato un corpo estraneo che irrita lo stomaco. Inoltre,  i parassiti intestinali possono causare irritazione allo stomaco del gatto. Infine, un’eventuale causa potrebbe essere l’eccessivo cibo o mangiare troppo in fretta. Nei cuccioli è possibile che si manifesti  del vomito in seguito all’attività fisica dopo il pasto.

Quando recarsi dal veterinario: vomito persistente

Nonostante sia un fenomeno abbastanza comune, è il caso di recarsi tempestivamente dal veterinario nel caso in cui il vomito sia persistente, se si presenti un fluido schiumoso di colore chiaro. In questa situazione è possibile che il gatto abbia mangiato del cibo andato a male, boli di pelo o altri corpi indigesti. Nei casi più gravi però, può indicare la presenza di malattie  come l’enterite infettiva, che irrita il rivestimento dello stomaco del gatto.

Nel gatto del vomito c’è del sangue

La presenza di sangue di colore rosso nel vomito, nella maggior parte dei casi, è riconducibile alla presenza di un corpo estraneo. Se il materiale vomitato è simile ai fondi di caffè, si è in prezsenza di sangue parzialmente digerito. In ogni caso, questo fenomeno è sinonimo di una condizione grave che deve essere valutata immediatamente dal veterinario.

Quando recarsi dal veterinario: vomito fecale

Se il gatto vomita materiale simile alla consistenza e all’odore delle feci, è possibile che soffra di ostruzione intestinale o peritonite, oppure che si sia procurato un trauma addominale. Anche in questo caso è fondamentale recarsi urgentemente dal veterinario. Intervenire tempestivamente è fondamentale per la salute del vostro amico felino!

Vomito a spruzzo del gatto

In questa tipologia il contenuto dello stomaco viene espulso all’improvviso. Quando il vomito del gatto viene emesso con una certa forza questo significa un blocco completo dell’apparato gastrointestinale superiore. Le cause possono essere molteplici: corpi estranei, boli di pelo, tumori, stenosi (restringimenti), malattie celebrali sono possibili cause di una produzione di vomito a spruzzo.

Hai trovato l’articolo interessante? Allora condividilo su Facebook!