Estate e cani: i consigli per trascorrerla in sicurezza

estate-cane

L’estate è forse la stagione più bella da vivere all’aperto con i nostri cani ma, nei giorni più caldi, è importante seguire certe piccole regole che consentiranno ai piccoli pelosi di non soffrire troppo l’afa estiva.

Cosa fare quando manca l’appetito d’estate

In estate l’appetito diminuisce per tutti anche nei nostri cani, in quanto la digestione è più faticosa. Quindi è bene non insistere con il cibo e piuttosto spostare l’ora del pranzo o della cena nelle ore più fresche. Inoltre, con il caldo il vostro amico a quattro zampe avrà bisogno di più liquidi, perciò è bene che abbia nella ciotola sempre acqua fresca in abbondanza.

Aria condizionata in casa

Nonostante le temperature estive, soprattutto in città, possano diventare davvero bollenti , non è assolutamente necessario far vivere il cane in casa con l’aria condizionata. Anzi, è meglio optare per le finestre aperte e per un buon ventilatore, per evitare che il cane prenda il raffreddore.

Quando uscire con il cane

Oltre ad evitare di programmare le uscite per i bisogni nelle ore più calde è necessario non sottoporlo a sforzi eccessivi. Nel caso non si possa fare a meno di uscire nelle ore più afose è consigliabile studiare dei percorsi all’ombra e, quando necessario, bagnare le zampe al cane durante il tragitto.

In viaggio, in sicurezza

Quando si deve affrontare un viaggio in auto con il proprio cane è bene mantenere costantemente l’abitacolo con una temperatura fresca e montare le tendine parasole ai due finestrini posteriori nel caso il cane viaggi sul sedile dietro. Nelle soste ricordati di farlo scendere dall’abitacolo per una breve passeggiata e servirgli subito dell’acqua.

In vacanza con il cane al mare

Hai deciso di portare il tuo cane in vacanza al mare? Ottima idea, apprezzerà di sicuro giocare tra le onde e farsi un bel bagnetto, però è importante che abbia sempre un riparo sotto l’ombrellone all’ombra. In questo modo anche lui sarà al sicuro dai raggi ultravioletti nelle ore in cui il sole è davvero dannoso.

In vacanza con il cane in montagna

Per chi invece ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in montagna o comunque in luoghi con distese di prati, è importante controllare accuratamente il pelo. Infatti, il tuo cane potrebbe avere ospiti sgraditi come le pulci e le zecche. Quindi, ricorda la prevenzione e porta sempre dietro un buon antiparassitario.

Hai trovato l’articolo interessante? Allora condividilo su Facebook!