Le 10 malattie più comuni nel gatto

gatto-malattie

Nonostante i gatti siano animali molto longevi, nel corso della loro vita, possono essere colpiti da differenti patologie molto comuni. Scopriamo quali sono le malattie più comuni tra i felini e come valutare lo stato di salute della loro pelle.

Problemi di salute comuni nei gatti

Il comportamento del gatto può cambiare a seconda che sia affetto da qualche patologia. Infatti, anche questi piccoli felini possono soffrire di malattie molto comune come l’otite, soprattutto quando hanno un calo delle difese immunitarie. Anche la parodontite, soprattutto nei gatti anziani, è una malattia da non sottovalutare, perché se trascurata, potrebbe risultare fatale. Inoltre, è da prestare particolare attenzione alla zona degli occhi, in quanto la salute oculare dei gatti essendo molto delicata, è più soggetta a contrarre la congiuntivite. Infine, un altro problema comune agli umani sono le possibili allergie ed il raffreddore. Quest’ultimo, se non curato, potrebbe portare a complicazioni.
 

Le malattie della pelle comuni dei gatti

Nonostante i gatti dedichino molto tempo alla loro pulizia, possono essere soggetti a patologie cutanee. La dermatite, è uno dei problemi della pelle che si manifesta più spesso, tra i suoi sintomi: il prurito continuo, croste, gonfiore, arrossamento e rottura dei peli. Un altro tipo di dermatite è quella miliare, piuttosto comune anch’essa. Sintomatologia simile può essere causata anche dalla micosi felina. Mentre una patologia comune nei gatti anziani è l’acne felina. Tra i suoi sintomi: foruncoli neri soprattutto nella zona del mento. Nonostante non sia una patologia grave è bene l’intervento veterinario in modo che la pelle non si infetti a causa dei batteri. Anche l’eczema può colpire i nostri amici gatti e può verificarsi in caso di allergia o da un cambio dell’alimentazione. Attenzione anche agli ascessi, che sono dovuti da un’infezione in ferite profonde. Si forma una pustola tondeggiante e piena di pus che provoca molto dolore. Solitamente, questa postula tonda, appare sulle zampe, dietro la coda o sul muso dell’animale. Inoltre, anche la pelle del nostro gatto può essere attaccata da ulcere labiali, papillomi e verruche.

Cosa fare in caso di avvelenamento

Nonostante si pensi che l’avvelenamento dei gatti sia un caso sporadico, in realtà è molto più frequente di quanto si pensi. Ad ogni modo, la prima cosa da fare in questo caso è capire da cosa sia stato causato per dare più informazioni possibili al veterinario, dal quale ci si dovrà recare tempestivamente.

 
Hai trovato l’articolo interessante? Allora condividilo su Facebook!