Gatti: 5 curiosità sul comportamento da conoscere
Il linguaggio dei gatti è molto diverso da quello degli esseri umani e per dimostrare i propri stati d’animo si deve conoscere a fondo certi comportamenti. Se ti è capitato che il tuo micio ti lecchi oppure che faccia versi strani o che dorma troppo, ecco cosa significano davvero
Perché il gatto lecca il proprietario?
Dunque, quando il gatto lecca il proprietario, cosa significa? I mici leccando, dimostrano che ritengono questa persona un membro della sua famiglia con cui vuole scambiarsi gli odori. Inoltre, lo fanno per dimostrare la loro riconoscenza, il loro amore e perché si sentono protetti al sicuro.
Quanto dormono i gatti?
Un’altra curiosità attinente ai nostri amici pelosi, riguarda il sonno. Infatti, se è pur vero che i gatti adorano la vita notturna, sono dei veri e propri dormiglioni. Difatti, i mici più pigroni, dormono dalle 13 alle 16 ore ma gli orari possono essere diversi in base all’età e alla personalità del gatto.
Quanti versi fa il gatto?
I gatti sono animali molto espressivi e sono in grado di comunicare ciò che vogliono soprattutto con il linguaggio del corpo anche se a volte utilizzano dei versi per farsi capire. Ma quanti sono i miagolii possibili? Pur essendo una domanda difficile anche per gli esperti in etologia felina, si ritiene che i gatti siano in grado di emettere fino a 100 versi diversi, benché siano solo 11 i miagolii più usati per comunicare quotidianamente.
Quali sono i giochi più amati dai gatti?
A tutti i gatti piace giocare, sia grandi sia cuccioli e per fargli divertire esistono tanti tipi diversi di giochi. Ma quali sono quelli preferiti dai mici? Sicuramente non può mancare una pallina dura “rimbalzina” o morbide da mordicchiare, attenzione che non siano mai troppo piccole da essere ingerite. Un altro gioco simpatico è il bastoncino con la preda, oppure il classico tiragraffi e i piccoli topini finti da poter cacciare e nascondere.
Quanto alto può saltare un gatto?
Le curiosità sui nostri amici a quattro zampe non finisco qui. Infatti, in molti non si saranno mai immaginati che un gatto domestico è in grado di saltare fino a cinque volte la sua altezza. Questa acrobazia da vero atleta è possibile grazie ai muscoli e le ossa collocate nelle zampe posteriori.
.