Come far superare l'estate ai gatti: 5 consigli pratici

gatti-estate

D’estate i gatti hanno bisogno di particolari attenzioni perché il caldo eccessivo potrebbe causare dei problemi di salute. Ecco i consigli su come aiutarli a superare il caldo estivo senza nessun rischio.

Dove posizionare la cuccia del gatto in estate

La prima cosa da fare per rendere il caldo il più sopportabile possibile al nostro gatto è quello di spostare la cuccia o il suo tappeto preferito nel posto più fresco della casa. Un ventilatore o l’aria condizionata, non diretta e non a temperature polari, renderanno l’ambiente fresco e adatto ai mici più sofferenti.

Tappetini anti-caldo

Un altro consiglio, se non avete già acquistato i tappetini refrigeranti, è quello di stendere a terra un panno umido. In questo modo, anche i gatti che temono di più l’acqua, saranno comunque rinfrescati stendendosi sopra. Una soluzione economica e adatta a tutti.

Spazzolare o tagliare il pelo al gatto?

Anche se non è un’abitudine che molti gatti amano, spazzolare il pelo nelle stagioni calde può essere un piccolo rimedio. Difatti, rimuovendo quotidianamente il pelo in eccesso, soprattutto nei gatti a pelo lungo, non consentirà che si formi una cappa di calore attorno alla pelle del gatto. Non è opportuno però tosare il gatto in estate perché comunque, il manto li aiuta il a regolare al propria temperatura corporea.

Quanto mangiano i gatti d’estate?

Per quanto riguarda il cibo, studi recenti hanno dimostrano che la maggior parte dei gatti mangia il 15% in meno nei mesi estivi. Questo perché, nonostante preferisca il riparo e il riposo delle mura di casa, anche in estate, i gatti abbiano bisogno di minor energia per mantenere la loro temperatura corporea e di conseguenza si nutrono di meno.

Attenzione alla disidratazione

Infine, anche se a qualcuno può sembrare ovvio, ricordatevi di disporre sempre una ciotola con abbondante acqua fresca, non fredda e di cambiarla ripetutamente durante la giornata.

Hai trovato l’articolo interessante? Allora condividilo su Facebook!